venerdì 12 giugno 2015

"GASLIGHTING O GOSTHING"





Nel "Gang Stalking" una delle tecniche maggiormente utilizzate al fine di disorientare il target e farlo credere vittima di "cali di memoria", è quella del "Gaslighting" o "Ghosting"

Gaslighting è una forma di violenza psicologica nella quale false informazioni sono presentate alla vittima con l'intento di farla dubitare della sua stessa memoria e percezione. Può anche essere semplicemente il negare da parte di chi ha commesso un atto di violenza che gli episodi di violenza siano mai accaduti, o potrebbe essere la messa in scena di eventi bizzarri con l'intento di disorientare la vittima. Gaslighting è una parola di origine colloquiale e la sua etimologia è spiegata di seguito, ma il termine è stato anche usato nella letteratura clinica.

Etimologia

Il termine deriva da un'opera teatrale del 1938 Gas light (inizialmente nota come Angel Street negli Stati Uniti), e dagli adattamenti cinematografici del 1940 e 1944 (quest'ultimo conosciuto in Italia come Angoscia). La trama tratta di un marito che cerca di portare la moglie alla pazzia manipolando piccoli elementi dell'ambiente, e insistendo che la moglie si sbaglia o si ricorda male quando nota questi cambiamenti. Il titolo origina dal subdolo affievolimento delle luci a gas da parte del marito, cosa che la moglie accuratamente nota ma che il marito insiste essere solo frutto dell'immaginazione di lei.

ESEMPIO: I componenti della Famiglia Manson nei crimini compiuti durante la fine degli anni sessanta entravano nelle case senza rubare nulla, ma spostavano i mobili per turbare i residenti.

Esperienza personale

Personalmente ne sono stata vittima più volte. Solo adesso, però, alla luce delle mie conoscenze, sono in gradi di collegare quelle “stranezze” e rendermi conto che non erano affatto frutto di “cali mnemonici” quanto di strategie mirate a farmi credere esattamente quello.

Le tecniche utilizzate sono semplici e consistono nello spostare alcuni oggetti della vittima da un posto all’altro, ad esemoio dalla casa all'auto, oppure nel far sparire oggetti di poco valore, di modo da far credere alla vittima di avere problemi di memoria o peggio ancora, la classica accusa ricercata a tutti i costi da parte del gruppo di stalkers della “mania di persecuzione”.

Nella tecnica molesta di Gaslighting possiamo senz’altro includere il “Ghosting”

GHOSTING (EFFETTO FANTASMA)

Il termine “ghosting” si riferisce alla pratica di riorganizzare o spostare oggetti della casa della vittima, le decorazioni del giardino, gli oggetti sulla scrivania al lavoro ecc. Lo scopo del ghosting è instillare nella vittima dei dubbi in merito alla sua sanità mentale, ma non solo: è progettato inoltre affinché anche altri si interroghino sulla questione della sanità mentale della vittima, in particolare se tenta di lamentarsi della persecuzione.

Il lato estremamente criminale di questa tecnica è che, spesso, ai fini di perpetrarla, viene commesso il reato di effrazione, ovvero, gli stalkers entrano in casa della vittima.

Nessun commento:

Posta un commento